Studi Medici: Software utilizzati

Esistono soluzioni a livello informatico in grado di poter gestire tutte le attività che uno studio medico compie giornalmente? Ma certo! E come? Grazie a specifici software gestionali, dove il medico è l’assoluto protagonista! Ha, infatti, la possibilità di controllare o aggiornare man mano i dati di ogni singolo paziente.

Quali sono questi software?

Vediamo i più utilizzati e attualmente in costante aggiornamento:

MillewinMillewin: consente al medico di gestire in piena autonomia le cartelle cliniche di ciascun paziente. I costanti aggiornamenti lo classificano come il “software per eccellenza”, aiutando il dottore nella diagnosi e nella gestione delle terapie. Può essere utilizzato nell’ambito della medicina di gruppo e dalla Segreteria per la gestione degli appuntamenti e delle prescrizioni.

Millewin, al suo interno, presenta numerose funzionalità. Di seguito ne sono elencate alcune, le più importanti:

  • ACN (Accordo Collettivo Nazionale): permette la compilazione e l’invio dei certificati INPS di malattia e di invalidità. Questi verranno conservati nella scheda clinica del paziente. Inoltre permette di effettuare l’allineamento delle esenzioni da reddito;
  • MilleDSS: aggiornato periodicamente in modo automatico, fornisce un supporto clinico-decisionale sul paziente in visita in tempo reale;
  • MilleAIR: consente la produzione automatica di report al fine di colmare il debito formativo dei progetti AIR e dei patti aziendali;
  • MilleNet: permette di scaricare gli esami di laboratorio precedentemente prescritti dal medico, importandone i risultati automaticamente all’interno della cartella clinica del paziente;
  • Mille Spese Sanitarie: per la registrazione automatica e invio delle fatture emesse al MEF ai fini della compilazione del modello 730;
  • Mille Setup Vaccini: consente l’estrazione di report delle vaccinazioni effettuate, da trasmettere poi alla Asl di riferimento.

Di seguito è possibile osservare un’anteprima del software Millewin, di cui DTP Informatica è partner per la manutenzione tecnica:

MEG: integra in un unico strumento le principali attività di una medicina di gruppo:ricetta elettronica software utilizzati meg

  • prenotazione;
  • accettazione del paziente;
  • gestione della visita;
  • emissione fattura;
  • visualizzazione delle statistiche.

gipoGipo: permette di seguire i pazienti in ogni fase del percorso clinico. Con questo programma l’accettazione può essere fatta creando direttamente l’assegnazione senza una precedente prenotazione. L’assegnazione avvia tutti i processi (refertazione, fatturazione, etc.) sequenzialmente o casualmente, a proprio piacimento. Tutti i processi sono dotati delle modulistiche che servono (consenso informato, preventivi, etc.) oltre alle modulistiche personalizzate.
Ogni processo può essere verificato dalla gestione accessi per verificare pagamenti, appuntamenti o presenza all’interno della struttura. Tutti i dati vengono successivamente elaborati dal programma di statistiche o dal gestionale di contabilità generale.

masterdocMasterDoc: supporta le attività del medico tramite una cartella clinica informatizzata, accessibile a tutto il personale della rete, favorendo notevolmente quella che si chiama “cooperazione”.
Inoltre, MasterDoc è strutturato in modo tale da raggruppare le informazioni attorno ad uno specifico problema di salute facilitando lo scambio di informazioni tra i medici della rete ed i collegi di altre strutture sanitarie. Segue una politica commerciale a consumo in base all’utilizzo, non richiede alcun investimento in software nè alcuna installazione.

 

La scelta del software per gestire dal singolo ambulatorio alla più estesa attività di medicina di gruppo è un attività strategica molto importante, dal quale dipende la serenità degli operatori.

DTP Informatica è in grado di supportare questa scelta ed offrire assistenza informatica, curando sia il lato applicativo legato al gestionale sia quello dell’assistenza tecnica.

Contattaci per una consulenza gratuita.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Come operi

Se sei in medicina di gruppo, quanti colleghi hai?

Oggetto

Messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *